Pasta polpo e olive: la ricetta del primo piatto facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

La pasta con polpo e olive è un primo piatto fantastico: ecco come prepararla

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 30 min
Pasta polpo e olive

Ingredienti

  • 360 g di pasta
  • 600 g di polpo
  • 200 g di olive verdi
  • 100 ml di brodo vegetale
  • olio di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

La pasta polpo e olive è un primo piatto semplicissimo da preparare e perfetto per chi ama i sapori genuino. Scopri subito tutti i passaggi della ricetta!

Oggi vi spieghiamo come preparare la pasta polpo e olive, un primo piatto gustoso e perfetto per chi predilige i piatti di pesce. Sicuramente la parte più delicata è la preparazione del polpo, che deve essere accuratamente pulito prima di procedere con la cottura vera e propria.

Questa è una ricetta base che potete riadattare in base alle vostre preferenze: se ad esempio avete più tempo potete preparare anche la pasta fresca con le vostre mani, oppure potete sostituire gli spaghetti con il formato di pasta che più gradite.

Pasta polpo e olive
Pasta polpo e olive

Preparazione della pasta polpo e olive

  1. Prendere il polpo, lavatelo bene per eliminare residui di sabbia o altre impurità se presenti. Tagliate i tentacoli e la parte centrale a tocchetti.
    Sbucciate l’aglio, schiacciatelo leggermente poi sgocciolate le olive dal loro liquido di conservazione e tagliatele a rondelle.
  2. A questo punto prendete una padella capiente, ungete il fondo con un filo d’olio, mettete sul fuoco e fate rosolare con l’aglio per qualche minuto. Aggiungete anche il polpo tagliato a tocchetti, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa.
  3. Trascorso questo tempo, togliete l’aglio, aggiungete le olive, bagnate con il brodo e proseguite la cottura per altri 10-12 minuti circa.
  4. Lessate anche la pasta in abbondante acqua salata avendo cura di scolarle al dente. Ripassate gli spaghetti in padella con il condimento, spolverate con il prezzemolo tritato e servite ben calde, buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro primo piatto ancora più saporito vi consigliamo di aggiungere dei pomodorini tagliati a spicchietti. La pasta preparata seguendo la ricetta precedente può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta polpo e olive, scoprite il video della preparazione.

[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/oOcdjCPiE5w”]

Un’altra ricetta da provare è quella della tagliatelle verdi con verdure.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2019 15:53

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Deliziose e buonissime polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo: da provare!